Vocabolari e Dizionari
Il vocabolario (dal latino vocare: chiamare) è un’opera che raccoglie le parole di una lingua (ed eventualmente anche la traduzione in un’altra lingua), ma è anche il patrimono lessicale di una persona o di un gruppo. Il dizionario (dal latino dictio -onis: dizione) è, come il vocabolario, un’opera che raccoglie le parole di una lingua, ma può anche raccogliere altri contenuti (i modi di dire, i sinonimi e i contrari, i termini di una certa disciplina o anche biografie e altre nozioni).
Grammatiche
La grammatica è l’insieme delle convenzioni che danno stabilità a una lingua utilizzata in un dato spazio e un dato tempo.
Linguistica
La linguistica è lo studio delle lingue nella loro storia, nella loro struttura e nel loro rapporto con la cultura.
Corpora
I corpora linguistici sono collezioni di testi orali o scritti prodotti in contesti comunicativi reali, conservati in formato elettronico e consultabili online.
Letteratura
La letteratura è l’arte della combinazione delle parole e l’insieme delle opere scritte a fini artistici.
Poesie
366 poesie
Canzoni
Una carrellata di canzoni dai canti popolari a oggi.
Lingopie
Impara l’italiano con Lingopie. Scegli una serie tv, un film o un documentario che ti interessa e impara nuove parole, frasi e modi di dire nel loro contesto originale. Tutti i programmi sono disponibili con sottotitoli in due lingue. L’applicazione memorizza le parole che non conosci e ti aiuta ad impararle facilmente. Lingopie è disponibile su desktop, smartphone, tablet e SmartTV.
link di affiliazione